Prima Porphyry

Perchè scegliere Prima Porphyry

Il porfido è un materiale da pavimentazione e da rivestimento tra i più apprezzati dagli architetti che si occupano di arredo urbano e di architettura del paesaggio. Viene spesso scelto e prescritto non solo per le sue apprezzabili caratteristiche fisiche ma anche per i suoi bellissimi toni di colore e per le sua resa estetica. Sebbene sia al top in termini di durezza, robustezza e durabilità, resistenza al gelo, agli sbalzi termici, alla compressione, ai carichi di flessione ed all’usura, per il suo basso coefficiente di assorbimento e per le sue apprezzate caratteristiche antri sdrucciolo, le ragioni predominanti per il suo utilizzo in tutto il mondo sono la sua bellezza e la sua eleganza.

Londra – Piastrelle superficie naturale coste segate

Caratteristiche del Prima Porphyry

Il porfido è un’ignimbrite effusiva, una pietra lavica, caratterizzata da una stratificazione naturale. Dalla sfaldatura degli strati naturali di roccia si estraggono delle lastre dalle quali si ricavano i prodotti con piano naturale (cubetti, lastre, piastrelle, palladiana) che non hanno bisogno di particolari lavorazioni successive. La pietra viene semplicemente tranciata per conferirgli la classica forma quadrata o rettangolare, il materiale mantiene le caratteristiche naturali tra cui la tipica colorazione mista (grigio/marrone, rosso/viola, ruggine).
I pezzi più grandi e più pregiati si prestano ad una lavorazione successiva e vengono pertanto trasportati nei laboratori per la produzione di pezzi segati, per i quali la nostra azienda è leader. Tra i pregi del porfido c’è la sua lavorabilità che permette di ottenere prodotti con superfici diversificate: a spacco, segata, lucida, fiammata, spazzolata e levigata.

Eleganze e Modernità

Il porfido è la pietra ideale per chi è alla ricerca di soluzioni moderne ed innovative. Si tratta di un elemento versatile, che ben si presta all’accostamento con altri materiali, accrescendone il valore ed accentuandone pregi e caratteristiche. Legno, vetro, acciaio, altre pietre naturali, sono elementi che si fondono piacevolmente con il nostro Prima Porphyry, che si esaltano reciprocamente per creare soluzioni progettuali particolarmente eleganti e per offrire design innovativi, sia per l’architettura civile che per quella del paesaggio, dove tutto risulta perfettamente integrato nell’ambiente circostante. Il Prima Porphyry è ideale per la realizzazione e la riqualificazione di spazi urbani e garantisce soluzioni solide, durature e funzionali ma allo stesso tempo belle e raffinate.

Leicester – Piastrelle pentagonali superficie naturale coste segate

Colore

Il colore del nostro Prima Porphyry è misto e spazia dal grigio/marrone al rosso/violetto al ruggine. La colorazione è dovuta alla composizione mineralogica ed alle infiltrazioni/penetrazioni di ossidi che interessano il materiale che, come si è visto, è caratterizzato da una stratificazione naturale. Il nostro Prima Porphyry è particolarmente apprezzato per la sua varietà cromatica. Si può parlare di gamma tendente al grigio o al rosso ma classificazioni di colore vere e proprie non si possono fare, se non selezioni specifiche su richiesta, perché un singolo pezzo può presentare più colori.